Quante volte ti è capitato di non riuscire ad inserire il luogo in una foto o in una Storia di Instagram perché non trovavi mai il tag giusto? E dire che la soluzione sarebbe stata estremamente semplice. Infatti, ti sarebbe bastato creare un luogo su Instagram e poi aggiungerlo al contenuto che stavi per postare. Davvero non sai come aggiungere luoghi su Instagram? Allora posso esserti di grande aiuto. Durante l’ultimo viaggio, anche io ho avuto problemi con la geolocalizzazione di Instagram e non sono riuscito ad arricchire le mie posizioni sulla mappa.
A differenza di altre operazioni da fare sul social fotografico, aggiungere luoghi su Instagram è abbastanza complesso. Tuttavia, con un pò di impegno e un pizzico di pazienza (ok, forse qualcosa più di un pizzico), riuscirai a creare la posizione e ad inserirla nella foto appena scattata. Pronto? Tutto quello di cui avrai bisogno è il tuo smartphone e qualche minuto del tuo tempo. Dopo aver letto la mia guida, potrai inserire un luogo su Instagram in ogni tua foto.
Come aggiungere luoghi su Instagram
Come vedremo in dettaglio tra poco, per aggiungere luoghi su Instagram dovrai sapere come creare nuovi luoghi su Facebook. A differenza di qualche anno fa, quando gli utenti del social fotografico potevano aggiungere una località a proprio piacimento, ora Instagram basa le proprie posizioni sul database di Facebook. Quando aggiungiamo un luogo a una foto o a un video su Instagram, stiamo dunque richiamando una voce del database del social network creato da Mark Zuckerberg.
Insomma, se ti chiedi come creare una posizione su Instagram, dovrai prima dare risposta alla domanda come aggiungere un luogo su Facebook. Ed è proprio quello che ti spiegherò nei prossimi paragrafi. Continua a leggere per capire come procedere.
Indice
Creare un luogo su Facebook
Se desideri aggiungere luoghi su Instagram, devi innanzitutto creare un luogo su Facebook. Per fare ciò, devi verificare che, effettivamente, non esista già nel database della rete sociale di Menlo Park la località che desideri aggiungere. Successivamente, devi seguire la procedura per la creazione del luogo. Si tratta di un’operazione che può essere svolta solo attraverso lo smartphone, sia questo un iPhone oppure un dispositivo Android. L’importante, è che il cellulare abbia un GPS funzionante e attivo.
Per aggiungere un luogo su Facebook, verifica, prima di tutto, che la geolocalizzazione dello smartphone sia attiva. Apri le Impostazioni e cerca la voce relativa. Dopo aver controllato, apri Facebook e premi sullo spazio “A cosa stai pensando?”, come se dovessi scrivere un nuovo post. Poi, pigia su Registrati e attendi che venga caricata la lista dei luoghi già presenti.
Nella parte alta della schermata, è presente un campo di ricerca. Premi al suo interno e inserisci il nome della località che non trovi su Instagram. Se effettivamente non dovessi individuarla neanche in Facebook, comparirà il comando Aggiungi un nuovo luogo. Ti basterà pigiarci su per entrare nel form di creazione del luogo, in cui dovrai indicare vari dettagli sulla località, come la tipologia di attività svolta. Terminata la creazione del luogo su Facebook, ti basterà toccare il pulsante Fine oppure Crea, situato in alto a destra. Attendi qualche istante per completare l’operazione.
Creando il luogo su Facebook tramite queste indicazioni, ti accorgerai che non ci sono molte regole da rispettare. Ciò vuol dire che potrai anche creare un luogo Instagram inventato di sana pianta, tipo Paperopoli, Gotham City o Hogwarts, tanto per citarne tre, senza che Facebook “batta ciglio”. No, non sto scherzando.
Aggiungere luogo a post e Storie Instagram
Chiusa la fase “creativa” su Facebook, puoi aggiungere luoghi su Instagram associandoli a un’immagine, a un video o a una Storia. Per segnalare ai tuoi follower dove hai scattato la tua ultima immagine, dovrai creare un nuovo post premendo su +, aggiungere i filtri, modificare le impostazioni base dell’immagine, scegliere gli hashstag migliori e passare all’ultima schermata prima della condivisione. A quel punto, pigia su Aggiungi luogo e, nel campo di ricerca, inserisci il nome del posto che hai appena creato su Facebook. Tocca il nome e attendi che la posizione venga aggiunta al tuo post.
Per aggiungere luoghi su Instagram in una Storia, invece, devi accedere alla galleria dei filtri e scegliere Luogo. Si aprirà così la solita schermata di ricerca, nella quale dovrai scrivere il nome del luogo appena creato su Facebook. Una volta individuato, aggiungi la località alla Storia e condividi quest’ultima per mostrarla subito ai tuoi follower.