Come per le altre applicazioni che hai scaricato sul tuo smartphone, anche Instagram andrebbe periodicamente aggiornato. Anche se non sei uno “smanettone” che non vede l’ora di provare l’ultimissima versione di questa app, aggiornare Instagram di tanto in tanto è comunque molto importante per farla funzionare al meglio e per disporre di tutte le sue ultime funzioni.
Se sei qui, è perché stai provando a farlo, non è vero? Beh, per fortuna sei nel posto giusto, perché in questa guida ti spiegherò come fare, caso per caso.
Indice
- A cosa servono gli aggiornamenti di Instagram
- Su quali dispositivi si può aggiornare Instagram
- Tipologie di aggiornamenti Instagram
- Rischi correlati
- Controllo del changelog dell’app di Instagram
- Come eseguire un aggiornamento di Instagram
- Come installare una versione beta di Instagram
- Se l’aggiornamento di Instagram non funziona
A cosa servono gli aggiornamenti di Instagram
Ti sei accorto che ogni tanto Instagram “ti gioca degli scherzetti”? Non sei il solo, anzi. Gli utenti di questo social lamentano spesso fastidiosi problemi: l’applicazione va in crash e si chiude da sola (magari proprio nel bel mezzo dell’editing di un post), le stories non si caricano, i commenti si cancellano, i follower diminuiscono all’improvviso. Ebbene, il primo tentativo che ti consiglio di fare in casi come questi, è proprio aggiornare l’applicazione. Gli sviluppatori sono infatti costantemente al lavoro per implementare Instagram attraverso aggiornamenti che riescano a risolvere i suoi bug e quindi a rendere l’esperienza d’uso soddisfacente e priva di intoppi.
Inoltre, non dimentichiamo che gli aggiornamenti del social di Mark Zuckerberg ci mettono a disposizione ogni volta dei nuovi strumenti. Nel tempo sono stati aggiunti nuovi filtri per i post, è stata introdotta la possibilità di inserire la musica nelle stories, si sono trasformati i semplici DM in chat a tutti gli effetti in cui scambiarsi video, foto e persino audio. Ancor più recentemente, Instagram ha dato il benvenuto ai Reels, dei video che “sfidano” TikTok e in cui gli utenti si stanno già cimentando. E chissà quali altre sorprese ci sono in serbo! Insomma, se vuoi usare anche tu le ultime funzioni, rimanendo “al passo” con gli altri utenti, non hai molta scelta se non aggiornare l’applicazione.
Infine, quando installi gli aggiornamenti di Instagram, ti assicuri anche di usare l’ultima interfaccia disponibile, ogni volta studiata e sviluppata per rendere l’esperienza d’uso il più semplice, intuitiva e piacevole possibile.
Su quali dispositivi si può aggiornare Instagram
L’app di Instagram si può aggiornare su smartphone e tablet con sistema operativo iOS o Android, nonché su notebook e PC desktop con sistema operativo Windows 10.
Instagram Web viene aggiornato lato server, il che significa che non puoi fare niente per usare le funzioni dell’app da browser (dovrai attendere il rilascio di un aggiornamento automatico da parte degli sviluppatori).
Tramite iOS, Android o Windows 10, puoi decidere tu quando aggiornare Instagram, oppure se farlo automaticamente. Assicurati di farlo, comunque, quando sei connesso a una rete Wi-Fi, quando la carica della batteria è al di sopra del 60% e se la memoria del dispositivo è sufficientemente libera. Un dispositivo non recente e con poca memoria di archiviazione potrebbe infatti non riuscire ad eseguire l’aggiornamento dell’app con cui si collega al social network.
Tipologie di aggiornamenti Instagram
Devi sapere che non tutti gli aggiornamenti di Instagram sono uguali. Quelli comuni fanno parte delle stable release e vengono rilasciati periodicamente dall’azienda in modo pubblico (per tutti gli utenti), ovvero vengono caricati dallo sviluppatore sul Google Play Store di Android o sull’App Store di iOS con una cadenza di circa una/due settimane.
Un altro tipo di aggiornamento è quello che viene definito beta release: si tratta di un aggiornamento che gli sviluppatori stanno ancora perfezionando, in modo da poterlo rendere disponibile a tutti solo quando ogni piccolo dettaglio sarà a posto e “tutto filerà liscio”. Se vuoi accedere in anticipo alle funzioni ancora in fase di lavorazione, puoi diventare un beta tester; in questo modo, avrai l’opportunità di scaricare e installare prima degli altri gli aggiornamenti di Instagram, provandoli e inviando feedback a chi si sta occupando della loro “messa a punto”. Usare le versioni beta di Instagram è divertente, ma non sempre “rose e fiori”: sono infatti instabili e – talvolta – problematiche. Tienilo a mente prima di decidere se aderire oppure no al programma di beta testing.
Infine, esistono anche gli aggiornamenti dell’API di Instagram (acronimo di Application Programming Interface), utilizzata dagli account Instagram di tipo Professional, Business e Creator per gestire la loro presenza sulla rete sociale, fornendo loro dati statistici completi e pieno controllo su tutte le loro interazioni online.
Rischi correlati
Ti sei accorto che sul Google Play Store o sull’App Store è disponibile un nuovo aggiornamento di Instagram e, se da una parte sei impaziente di installarlo e curioso di vedere quali novità comporti, dall’altra temi che possa essere rischioso. In realtà, installare un aggiornamento di Instagram non nasconde insidie. Dal punto di vista dei dati puoi stare più che tranquillo: sono tutti salvati sulla rete cloud, quindi non perderesti nulla, neanche se l’applicazione venisse disinstallata per sbaglio. Insomma, è ben diverso dall’aggiornare WhatsApp.
L’unico inghippo potrebbe riguardare la fluidità dell’app dopo l’aggiornamento, soprattutto se di tipo beta, ma niente che non verrà opportunamente sistemato dagli sviluppatori, o comunque di irreversibile (puoi sempre tornare indietro, almeno su Android).
In linea di massima, aggiornare Instagram dovrebbe quindi essere il contrario di “problematico”, perché le nuove versioni tendono a risolvere e correggere bug e piccoli intoppi, ovvero a introdurre nuove funzionalità.
Controllo del changelog dell’app di Instagram
Una cosa molto utile e interessante da fare è verificare il changelog di ogni aggiornamento Instagram. Cos’è? Questa parola inglese indica la lista di modifiche e miglioramenti apportati su un’applicazione, un programma o un sistema operativo: una semplicissima pagina di testo che è facilmente reperibile online e che consente di capire in che modo una determinata componente tecnologica è cambiata (ovvero, in quale parte del software sono state apportate delle modifiche).
È possibile consultare il changelog di Instagram attraverso questa pagina web oppure quello dell’API di Instagram in quest’altra.
Come eseguire un aggiornamento di Instagram
Puoi aggiornare Instagram in due modi diversi, ovvero attivando gli aggiornamenti automatici oppure provvedendo manualmente al download e alla relativa installazione. Vediamo come fare differenziando le procedure a seconda del sistema operativo utilizzato.
Aggiornare Instagram in automatico su Android
Se usi un dispositivo Android, ecco cosa devi fare per avere Instagram sempre aggiornato automaticamente:
- Apri l’app Google Play Store;
- Fai tap sulle tre lineette orizzontali (in alto a sinistra) e poi su Impostazioni;
- Premi su Aggiornamento automatico app e scegli l’opzione che preferisci, ovvero tramite dati e Wi-Fi, oppure solo attraverso Wi-Fi (ti suggerisco quest’ultimo).
Tieni presente però che così facendo, oltre all’app di Instagram, verranno aggiornate anche tutte le altre applicazioni installate in automatico. Non è possibile fare ciò in modo specifico.
Aggiornare Instagram in automatico su iOS
Usando iPhone o iPad il procedimento è leggermente diverso, ma sempre automatico:
- Vai nelle Impostazioni di iOS;
- Fai tap sulla voce “iTunes Store e Apple Store”;
- Individua la sezione “Download automatici” e attiva la levetta alla voce “Aggiornamenti app”.
Anche in questo caso verranno aggiornate tutte le app installate in maniera automatica, dunque non soltanto Instagram. Puoi fare ciò se non hai attivato il risparmio energetico di iOS.
Aggiornare Instagram manualmente su Android
Ecco cosa fare per aggiornare manualmente Instagram se disponi di un telefono Android:
- Apri l’app Google Play Store;
- Digita “Instagram” nella barra di ricerca e seleziona l’app tra i risultati;
- Si aprirà la scheda dell’applicazione e, se fosse presente una nuova versione, apparirebbe anche il pulsante “Aggiorna”;
- Nel caso lo vedessi, fai tap sul bottone “Aggiorna” e attendi che l’installazione avvenga.
Aggiornare Instagram manualmente su iOS
Se usi uno smartphone Apple oppure un iPad, il procedimento per aggiornare Instagram manualmente è il seguente:
- Apri App Store;
- Fai tap sulla lente di ingrandimento (in basso a destra) e cerca “Instagram”;
- Si aprirà una schermata con il logo dell’applicazione e il pulsante “Aggiorna”, nel caso in cui tu non stessi già usando l’ultima versione disponibile;
- Premi su “Aggiorna” e attendi che l’installazione vada a buon fine.
Aggiornare Instagram manualmente su Windows 10
L’app di Instagram è disponibile anche per i computer con sistema operativo Windows 10. Per aggiornarla, ecco cosa devi fare:
- Apri l’app Microsoft Store;
- Clicca sul pulsante “Controlla aggiornamenti” (in alto a destra) e verifica che la tua versione di Instagram non sia l’ultima disponibile;
- Premi dunque “Aggiorna” e attendi che l’installazione si concluda.
Si può aggiornare Instagram Web?
La risposta a questa domanda è no. Come ti raccontavo poco fa, Instagram Web, disponibile attraverso instagram.com
, viene aggiornato dagli sviluppatori. Quindi tu non puoi fare niente se non attendere che la manutenzione venga eseguita dal team di sviluppo del social network.
Aggiornare Instagram per mobile da computer
Forse non lo sapevi, ma è possibile aggiornare Instagram sul cellulare o sul tablet anche usando un PC o un Mac. Per fare ciò devi innanzitutto assicurarti che computer e dispositivo mobile siano collegati allo stesso account Google (Android) o Apple (iOS).
Effettuata questa verifica, ti basterà aprire il Google Play Store o l’App Store da browser, cercare Instagram e inviare il comando di aggiornamento sul dispositivo mobile (qualora questo, ovviamente, fosse acceso e non avesse già installato l’ultima versione dell’app).
Come installare una versione beta di Instagram
Per avere accesso in anticipo alle versioni più recenti dell’applicazione, devi diventare un beta tester di Instagram, iscrivendoti all’apposito programma. Una volta registrato, potrai provare in anteprima le nuove funzioni a cui gli sviluppatori stanno lavorando, ma sarai anche chiamato a lasciare commenti e opinioni in merito a quest’ultime (feedback), per far sapere se “tutto funziona correttamente”, se incontri problemi durante il funzionamento o se qualcosa potrebbe essere migliorato.
Se usi il sistema operativo Android, divenire un beta tester è molto semplice. Sul Google Play Store, cerca Instagram e scorri la scheda fino a trovare la scritta “Programma Beta Tester”, quindi clicca su “Partecipa” e attendi la conferma (potrebbe volerci qualche ora). È circa la stessa cosa che si può fare per diventare un beta tester di WhatsApp.
Se invece usi iOS, non puoi far parte del programma di beta testing (non è previsto al momento in cui scrivo). Tuttavia, potresti iscriverti all’Apple Beta Software Program, che ti permetterebbe di ricevere le ultime versioni del sistema operativo iOS e, di conseguenza, le ultime release di tutte le app, con maggior frequenza.
Se l’aggiornamento di Instagram non funziona
Hai seguito la mia guida e sei riuscito ad effettuare l’upgrade di Instagram. Tuttavia, adesso l’app non funziona più bene come prima e non sai come fare per risolvere. Non preoccuparti, prova a disinstallare l’app di Instagram e ad installarla nuovamente, nonché a vedere se fosse disponibile un ulteriore aggiornamento (se il problema fosse noto, infatti, gli sviluppatori potrebbero aver già rilasciato una versione contenente il cosiddetto bugfix).
Fatto ciò, se ancora non avessi risolto il problema su Android, ti suggerisco di effettuare il downgrade di Instagram installando la versione precedente dell’app tramite file APK (ne trovi parecchi in rete, ma fai attenzione a scaricarli da fonti conosciute, tipo APKMirror).