1. Facebook

Come accedere a Facebook come visitatore

Qualche giorno fa, mentre eri con il tuo gruppo di amici, per un istante ti sei sentito escluso dalla discussione. Mentre loro parlavano dell’ultima foto pubblicata su Facebook da un amico comune, tu non hai potuto far altro che stare in silenzio visto che non hai un profilo sulla piattaforma social di Mark Zuckerberg. Così, hai iniziato a cercare come accedere a Facebook come visitatore, nella speranza di poter vedere la foto del tuo amico e, visto che ci sei, leggere quello che scrive e i messaggi che scambia con le altre persone.

Se ti trovi in questa situazione, sappi che posso esserti di grande aiuto. Prima di iscrivermi su Facebook, infatti, ho voluto testarne le funzionalità e scoprire se i miei amici fossero iscritti o meno. Ho così dovuto trovare un modo per navigare su Facebook senza registrarsi scoprendo, con mia sorpresa, che si tratta di un’operazione più semplice di quanto si possa immaginare. Nei paragrafi che seguono ti spiegherò, in maniera breve ma esaustiva, come accedere a Facebook senza avere un profilo e cosa si può fare (e non) da visitatore.

Come accedere a Facebook come visitatore

come accedere a Facebook come visitatore

Prima di spiegarti come si fa ad accedere a Facebook come visitatore, permettimi di rubarti ancora qualche istante. Anche se puoi entrare dentro Facebook senza avere un profilo, sappi che non potrai sfruttare a pieno tutte le funzionalità. Se un utente ha modificato le impostazioni privacy in modo da tenere private gran parte delle sue informazioni, potrai farci ben poco.

C’è da dire, inoltre, che non è possibile vedere le conversazioni di Messenger degli altri in questo modo. Al massimo, si possono vedere le foto di un profilo privato (quelle in comune), i mi piace messi alle foto o ai video e i relativi commenti. Comunque, non fasciamoci la testa prima di iniziare e vediamo insieme come accedere a Facebook senza profilo.

Indice

Come entrare su Facebook come visitatore

Uno dei modi più semplici per accedere a Facebook come visitatore è facendoti inviare un link a una Pagina o un profilo pubblico da una persona che conosci e che è già registrata al social network. In questo modo, potrai bypassare la richiesta di iscrizione iniziale, ma non potrai navigare liberamente all’interno della rete sociale né sfruttare a pieno tutte le funzionalità della piattaforma. Come vedremo in dettaglio tra poco, infatti, Facebook limita fortemente la “libertà di movimento” dei visitatori non iscritti, suggerendoti costantemente di creare un account o di effettuare il login con le tue credenziali.

Partendo dal link iniziale, comunque, potrai muoverti tra Pagine, profili e gruppi, a patto però che abbiamo condiviso dei contenuti in maniera pubblica. Se una persona ha scelto di rendere privati post, foto e video o se un gruppo è accessibile solo previa registrazione, in qualità di visitatore non iscritto non avrai diritto a vedere ciò che condividono o ciò che dicono con i loro amici.

In alternativa, puoi navigare su Facebook senza registrarti partendo dalla homepage del social network. Dopo che la pagina si sarà caricata, scorri con il mouse verso il basso e clicca sulla voce Persone: qui troverai l’elenco degli utenti iscritti che hanno il profilo pubblico (o, comunque, qualche contenuto condiviso in maniera pubblica). Da qui, come detto in precedenza, potrai navigare tra profili e Pagine, ma sempre a patto che siano liberamente accessibili a tutti.

Cosa puoi fare su Facebook senza essere iscritto

Anche se non sei iscritto, Facebook ti permette di cercare persone e Pagine che, nel corso del tempo, abbiano condiviso contenuti in maniera pubblica. Poco più sopra, infatti, ti ho spiegato come accedere all’elenco delle persone iscritte alla rete social di Mark Zuckerberg partendo dalla homepage: da qui, potrai sia spulciare l’elenco lettera dopo lettera, oppure sfruttare il motore di ricerca interno inserendo il nome profilo nel campo presente in alto a destra. Puoi cercare anche i nomi delle persone bloccate (o che ti hanno bloccato).

Seguendo questa stessa procedura, inoltre, potrai cercare tra le Pagine Fan attive su Facebook: per cercare una Pagina, collegati nella sezione “Pagine” di Facebook e inserisci il nome che ti interessa, oppure spulcia l’elenco alfabetico presente nella parte centrale della schermata.

Una volta trovata la risorsa desiderata – sia essa una persona o una Pagina – potrai navigare all’interno della sua bacheca, leggere i contenuti postati pubblicamente e vedere le foto che non hanno limitazioni di privacy. Ovviamente, potrai accedere anche ai commenti e ai like e, da qui, accedere al profilo di altre persone: così, in una sorta di catena infinita, potrai visualizzare le bacheche pubbliche di Facebook e vedere cosa pubblicano gli altri.

Cosa non puoi fare su Facebook senza essere iscritto

Come già accennato più volte, però, se non sei iscritto a Facebook non potrai sfruttare gran parte delle sue funzionalità più interessanti. Ad esempio, anche se riesci ad accedere a un profilo, potresti non vedere alcune informazioni personali (come la data e il luogo di nascita, o la lista amici) o visualizzare le foto caricate: nella gran parte dei casi, infatti, quando provi a cliccare sulla scheda “Foto” del profilo, Facebook coprirà la schermata invitandoti a creare un nuovo profilo.

Inoltre, non potrai interagire in nessuna maniera con le Pagine o i profili che hai trovato. Non potrai mettere Like o reazioni, non potrai commentare post e foto e non potrai inviare messaggi privati a chi gestisce una Pagina o al profilo del tuo amico. Per avere libero accesso a queste funzionalità, sarai costretto a creare un nuovo profilo Facebook.