1. iOS

Come abbinare Apple Watch ad iPhone

Per il giorno del tuo compleanno ti è arrivata una bella sorpresa: l’Apple Watch. A far pendant con l’iPhone che hai comprato poco tempo fa, è arrivato un nuovo smartwatch Apple dello stesso colore. Al di là dell’aspetto estetico, però, adesso ti piacerebbe sincronizzare questi due dispositivi affinché tu possa utilizzarli in contemporanea con il tuo account Apple. Non sapendo come abbinare Apple Watch ad iPhone, hai quindi chiesto consiglio al web. Ed eccoti qua.

In questa guida, ti spiego infatti cosa devi fare per associare l’Apple Watch 1, 2, 3 o 4 al tuo melafonino (anche il modello Cellular). Facendo ciò, riuscirai ad aggiornare l’orologio intelligente, ovvero il suo watchOS, a personalizzare i quadranti, a impostare la musica per il tuo allenamento e ad installare le applicazioni che utilizzi di più sull’iPhone, magari per ricevere i messaggi di WhatsApp su Apple Watch o le notifiche di Facebook. Ebbene, se è questo quello che stai cercando di fare, direi che sei capitato proprio nel posto giusto. Vediamo insieme, se ti va e se hai tempo, come procedere.

Come abbinare Apple Watch ad iPhone

come abbinare Apple Watch ad iPhone

Prima di spiegarti cosa devi fare per abbinare Apple Watch ad iPhone, è necessario che tu comprenda come funziona l’abbinamento dell’orologio Apple al melafonino. Che tu possieda iPhone X o un modello meno recente o successivo, non importa. È fondamentale però che l’Apple Watch sia nuovo o inizializzato. Se lo avessi comprato usato o se lo stavi usando con il tuo vecchio iPhone, devi assicurarti che sia “pulito” prima di procedere. Nel secondo caso, ad esempio, dovresti prima salvare i suoi dati e poi trasferirli sul nuovo iPhone (approfondisci leggendo l’ultimo punto della guida).

Oltre a questo, devi assicurarti che il tuo iPhone abbia accesso il Bluetooth e sia collegato alla rete internet, tramite Wi-Fi o connessione mobile 3G/4G. Una volta che hai controllato tutto, procedi pure a collegare Apple Watch ad iPhone.

Indice

Aggiornare iPhone

La prima cosa che devi fare per abbinare Apple Watch ad iPhone, dopo i passaggi che ti ho suggerito sopra, è aggiornare l’iPhone. Effettua l’aggiornamento di iOS dalle Impostazioni di sistema scegliendo la voce Aggiornamento software. Scarica e installa l’ultima versione disponibile del sistema operativo.

Una volta che hai eseguito l’upgrade di iOS, il tuo iPhone sarà pronto per comunicare con l’orologio Apple. Dunque, procedi con la lettura per capire come effettuare il pairing tra i due dispositivi della mela morsicata.

Pairing di Apple Watch con iPhone

Ora sei pronto per abbinare Apple Watch ad iPhone. Procedi indossando lo smartwatch Apple. Una volta che lo hai messo al polso, accendilo tenendo premuto il dito sul pulsante di accensione. Rilascialo quando visualizzi il logo Apple.

A questo punto, sblocca l’iPhone e avvicina i due dispositivi. Vedrai così una notifica simile a quando si condivide la password del WiFi tra iPhone. Ci sarà scritto “Per configurare questo Apple Watch, utilizza iPhone” e vedrai l’icona di Apple Watch. A quel punto, tocca l’opzione Continua che appare sul messaggio.

Ti verrà richiesto di inquadrare il quadrante dell’Apple Watch che, nel frattempo, avrà lanciato una particolare animazione. Non preoccuparti, è tutto normale. Punta la telecamera sull’Apple Watch e attendi la conferma dell’abbinamento. Se non puoi usare la fotocamera, ti verranno date istruzioni da seguire.

Configurazione di Apple Watch

A questo punto, sarai già riuscito ad abbinare Apple Watch ad iPhone. Ti basterà continuare la procedura guidata per configurare e personalizzare le impostazioni del tuo nuovo Apple Watch. Ad esempio, puoi scegliere se configurarlo come nuovo Apple Watch o se ripristinare un backup precedentemente eseguito dall’account iCloud.

Effettua quindi l’accesso al tuo ID Apple e, se richiesto, conferma l’aggiornamento di watchOS (assicurati di essere connesso alla rete wireless). Dopodiché, valuta le impostazioni condivise con iPhone, tipo Trova il mio iPhone. Se fosse attiva questa opzione, tanto per fare un esempio, verrà applicata anche all’orologio automaticamente.

Inoltre, ti consiglio di creare un codice di sblocco per Apple Watch. È facoltativo, è vero. Tuttavia è molto importante impostarlo per due motivi: il primo, è che senza di quello non potrai usare Apple Pay. Il secondo, è che se smarrissi lo smart watch, riusciresti a bloccare nell’immediato un tentativo di accesso non autorizzato.

Per ultimo, scegli le applicazioni per le quali ricevere notifiche sullo smarwatch. Se hai un modello Cellular, ti verrà chiesto di configurare anche l’accesso alla rete cellulare. Trova poi tutte le app compatibili con Apple Watch e installa quelle che desideri secondo le tue esigenze (puoi farlo anche in seguito).

Fatto ciò, attendi che la sincronizzazione tra Apple Watch e iPhone si concluda (ci vorrà un pò di tempo). Successivamente, potrai utilizzarlo. Per gestirlo, invece, utilizza l’applicazione Watch su iOS (è installata per impostazione predefinita, è un’app di sistema). Per approfondire, leggi questa pagina del supporto Apple.

Problemi di sincronizzazione di Apple Watch con iPhone

Se hai problemi ad abbinare Apple Watch ad iPhone, non andare nel panico. Innanzitutto, assicurati di aver compreso quanto ti ho appena detto in premessa. Cioè, controlla che Apple Watch sia nuovo e inizializzato. Inoltre, verifica che iPhone sia aggiornato all’ultima versione disponibile. Se hai un Apple Watch che hai usato con un altro iPhone in passato, leggi questa guida del supporto Apple.

Invece, se Apple Watch non si accende, assicurati che sia sufficientemente carico. Prima della sincronizzazione, sarebbe l’ideale che avesse una carica batteria superiore al 60%. Non è consigliato eseguire l’abbinamento dell’Apple Watch ad iPhone se è scarico (ci sono i tuoi dati di mezzo). Per ulteriori informazioni, consulta questi consigli di Apple.