In una mia guida ho approfondito la funzione dei messaggi effimeri e delle immagini auto-distruttive. Stavolta gli sviluppatori hanno ben pensato di integrare le chat con i messaggi che si auto cancellano su WhatsApp. In questo tutorial, ti dirò tutto quello che devi sapere su tale argomento. Sei pronto? Allora mettiti comodo e iniziamo.
Indice
Chat di WhatsApp con messaggi che si auto-distruggono
Con questa opzione è possibile far scomparire le nuove chat di WhatsApp automaticamente, dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.
Possiamo dire che si tratta di un “potenziamento” dei messaggi effimeri, di cui ti avevo accennato nell’introduzione di questa guida, che sono dei messaggi che si cancellano automaticamente dopo 168 ore esatte dall’invio, quindi dopo 7 giorni. Con questa nuova funzione, è possibile avere un maggiore controllo sull’intera conversazione, potendo eliminare l’intera cronologia chat o una parte di essa dopo pochissimo tempo (un giorno) oppure trascorso un mese.
Come funziona
Vediamo adesso di capire cosa succede quando si sceglie di usufruire della funzione dei messaggi che si auto-distruggono.
È davvero molto semplice: tutti i messaggi inviati a partire dall’attivazione di questa opzione (fino all’eventuale disattivazione) si cancelleranno dopo il lasso di tempo che hai selezionato. Il “conto alla rovescia” si avvierà in automatico, e terrà conto dell’orario di invio del messaggio (una spunta grigia).
Come si attiva questa funzione?
Da iPhone
- Apri WhatsApp;
- Facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio, in basso, a destra, vai nelle impostazioni;
- Tocca “Account”, poi seleziona la voce “Privacy”;
- Vai su “Timer predefinito messaggi” e scegli la durata che ti interessa.
Da Android
Se usi uno smartphone con sistema operativo Android, questi sono i passaggi che devi mettere in pratica per avere le chat che si cancellano da sole:
- Apri WhatsApp;
- Tocca il menu con i tre puntini (in alto a destra) e scegli Impostazioni;
- Tocca “Account”, poi seleziona la voce “Privacy”;
- Vai su “Timer predefinito messaggi” e scegli la durata che ti interessa.
Nelle chat di gruppo
Finora abbiamo parlato delle chat tra due persone, ma cosa succede in quelle multiple? Nelle conversazioni di gruppo, ogni partecipante può attivare o disattivare i messaggi effimeri; tuttavia, gli amministratori potranno cambiare le impostazioni del gruppo e fare in modo che solo ai moderatori sia consentito attivare o disattivare la funzione.
Limiti
Sono sicuro che, arrivato a questo punto della lettura, tu sia curioso e impaziente di provare le chat di WhatsApp che scompaiono. Per questo, penso sia giusto metterti al corrente anche di alcune limitazioni. Definire le chat “a scomparsa” potrebbe, infatti, trarre in inganno; a voler essere precisi, non sono le chat a cancellarsi, ma solo i messaggi scambiati nelle nuove chat individuali dopo aver attivato la funzione. Ti sembra complicato? Ti assicuro di no, e che è molto più semplice di quanto possa sembrare. In altre parole, se tu scambi dei messaggi con una persona prima di attivare la funzione, quei messaggi resteranno visibili anche dopo; a eliminarsi, saranno solo i messaggi spediti dopo l’attivazione dei messaggi effimeri.
Ci sono anche altri aspetti a cui è importante fare attenzione, ovvero:
- I messaggi potrebbero essere screenshottati o persino fotografati con un altro telefono dal destinatario, quindi attivare la funzione non ti assicurerà che i testi, gli audio, le immagini, i video, i documenti o altri file scompaiano del tutto;
- In modo simile, i messaggi potrebbero essere inoltrati in altre chat, rimanendo dunque visibili anche dopo la scadenza.
Il mio consiglio è quello di usare le chat che scompaiono solo con le persone fidate.