Il secondo nome Facebook è quel nominativo o identificativo che viene visualizzato sul social network come nome tra parentesi. Accanto al nome ed al cognome, appare questa scritta che potrebbe far riferimento ad un soprannome.
Dal momento che su Facebook esistono migliaia di omonimi, per distinguerti dalla rete, non vorresti utilizzare soltanto l’immagine del profilo. Bensì, vorresti configurare il tuo secondo nome virtuale, così da poteri far riconoscere dai tuoi amici in modo più rapido.
Secondo nome Facebook: consigli
Nella guida che segue, ti fornirò alcuni consigli su come cambiare il secondo nome Facebook e ti darò un po’ di idee per scegliere quello giusto. In questo modo, potrai configurarlo nel modo giusto e tutti i tuoi amici riusciranno a riconoscerti meglio.
Tuttavia, prima di cominciare, voglio ricordarti che se hai attivato delle impostazioni di privacy personalizzate sul tuo profilo, che magari può essere cercato soltanto da amici di amici, non tutte le persone che conosci potranno visualizzare il tuo nome o secondo nome sul social network. Se ti basta che possano visualizzarlo soltanto i tuoi amici FB, però, non dovrai modificare niente.
Per ultimo, ti ricordo che il soprannome di Facebook non c’entra nulla con il soprannome di Messenger. Si tratta di due funzioni completamente differenti. Ciò premesso, direi che possiamo cominciare.
Indice
Suggerimenti per il secondo nome Facebook
Per scegliere un secondo nome FB degno di nota, devi prima di tutto prendere in considerazione la scelta degli amici e di coloro che già hanno già “attraversato il tuo percorso”. Non avrebbe senso mettere lo stesso nickname di qualcuno che già lo ha utilizzato, perché gli altri farebbero fatica a riconoscerti.
Premesso ciò, posso dirti che, nella maggior parte dei casi, il nominativo secondario di Facebook viene scelto tenendo conto dei seguenti criteri:
- Personalità
- Stile di vita
- Carattere
- Tipo di musica ascoltata
- Filosofie di vita
- Scelta Politica
- Soprannomi da bambino
- Nomi d’arte
- Chi vorresti essere
- Aspirazioni della vita
- Sogni, liberazioni
- Alter ego
Questa serie di parametri può farti sicuramente scegliere il secondo nome più adatto per la tua personalità e per il tuo carattere. Ti consiglio di evitare nominativi che possano schernire la tua immagine.
È buona norma, inoltre, seguire l’istinto, che sicuramente potrà aiutarti, più di me e di chiunque altro, a trovare l’ispirazione per scegliere il giusto nickname. Nel caso l’avessi individuato e vorresti configurarlo, continua a leggere.
Come configurare il secondo nome Facebook
Vediamo adesso cosa bisogna fare per mettere il soprannome che si è scelto di fianco al proprio vero nome profilo di Facebook. Leggi ed applica i passaggi che trovi qui sotto.
Se usi il computer:
- Accedere a Facebook
- Sulla Timeline, spostarsi a destra e, nel menu a tendina, selezionare Impostazioni
- Selezionando null’altro sarete nelle Impostazioni generali
- Accanto alla voce Nome, selezionare l’opzione Modifica
- Inserire quindi nella sezione Secondo Nome il nominativo che si è scelto
- Selezionare l’opzione Controlla la modifica per completare l’operazione
Se usi il tablet o il cellulare con sistema operativo iOS o Android:
- Aprire l’app di Facebook
- Pigiare sul menu Altro (tre linee orizzontali)
- Scorrere in fondo e scegliere Impostazioni e privacy
- Toccare Impostazioni
- Sotto la voce Impostazioni account, scegliere Informazioni personali
- Alla voce Generali, scegliere Nome
- Impostare il nickname che si è scelto nel campo Secondo nome
- Confermare le variazioni scegliendo Controlla la modifica
Come avrai potuto notare, puoi aggiungere il secondo nome Facebook dalla stessa schermata in cui è possibile cambiare il nome ed il cognome.
Dopo averlo fatto, entro pochi minuti, il nome tra parentesi sarà già visibile su Facebook. Chiunque ti avrà tra le sue cerchie potrà visualizzarlo per riconoscerti subito. Come ti dicevo, potranno vederlo anche gli amici dei tuoi amici che cercheranno il tuo nome tramite la Ricerca di Facebook.