Se vuoi effettuare il calcolo bollo auto online, sei nel posto giusto. Prima di recarti all’ufficio ACI di competenza, vorresti sapere se c’è un modo per conteggiare l’importo della tassa automobilistica su internet. Se possibile, vorresti pure pagarla, dato che ci sei. Per questi motivi, hai rivolto la domanda al web e, dopo qualche ricerca, sei finito sul mio blog.
In questa guida, ti spiego infatti come calcolare bollo auto online usando il computer, un iPhone, un iPad, oppure un dispositivo Android. Ti dico cosa devi fare per conteggiare la tassa di proprietà del tuo autoveicolo con e senza la targa. Inoltre, ti mostro come pagarla.
Premetto che i servizi che sto per illustrarti sono collegati al sito ufficiale ACI e all’Agenzia Entrate. Pertanto sono riconosciuti dall’Ente e sono sicuri. Se decidessi di pagare la tassa automobilistica su internet, sarà come farlo allo sportello. L’unica differenza, è che ti verrà inviata una ricevuta digitale in PDF, anziché cartacea. Tengo a precisare, però, che la validità è la stessa. È un pò come il servizio per scaricare una visura camerale online, che è messo a disposizione proprio dal Registro Imprese.
L’importo da pagare, se effettui il calcolo bollo auto online con la targa, corrisponderà esattamente alla stessa somma che verrebbe stimata davanti allo sportello, compresa anche di eventuali sanzioni e interessi (in caso di pagamento oltre la scadenza). Invece, se esegui il calcolo bollo auto online senza targa, la cifra sarà pressoché quella, ma ci mancheranno dei centesimi (per via che non si conosce l’autovettura) ed eventuali sanzioni o interessi (obbligatori se il rinnovo del bollo è scaduto). Per queste ragioni, non si può pagare il bollo senza targa. Tuttavia, potrai conteggiarlo, in modo da sapere, più o meno, a quanto ammonta. Allora, se sei d’accordo, cominciamo subito.
Calcolo bollo auto online
Per effettuare il calcolo bollo auto online, si devono conoscere alcune informazioni sull’autoveicolo. Se vuoi calcolare la tassa automobilistica con la targa, ti basta conoscere quella. Invece, se non la sai, magari perché stai acquistando un’auto nuova, non preoccuparti. Puoi effettuare la stima del bollo senza targa, ma devi conoscere la Direttiva Euro (CEE) per le emissioni (tipo Euro 5, Euro 6 e altri) e la Potenza del motore, espressa in KW oppure in CV. Per altro, devi sapere se è presente l’impianto a gas/metano.
Oltre a ciò, tieni conto che per fare il calcolo bollo auto online con la targa, bisogna essere residenti in specifiche Regioni. Al momento in cui scrivo, ACI Bollonet, il servizio messo a disposizione dall’ACI, è usufruibile da chi risiede in Abruzzo, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Molise, Piemonte, Sicilia, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento. Se risiedessi in una Regione non compresa nell’elenco, dovrai necessariamente utilizzare il calcolo bollo auto online senza targa.
Se hai a disposizione le informazioni suddette, puoi effettuare il calcolo bollo auto online. Inoltre, conoscendo la targa, potresti persino pagarlo su internet. Continua la lettura consultando le procedure seguenti in base alla situazione in cui ti trovi.
Indice
Con targa
Se desideri eseguire il calcolo bollo auto online con la targa, collegati a questa pagina del sito ufficiale ACI. Puoi farlo con il PC, ma anche con iPhone, iPad o dispositivi Android. Basta che ti colleghi tramite browser (il sito è ottimizzato per mobile). Vedrai così l’interfaccia rinnovata di ACI Bollonet, il servizio online messo a disposizione dall’Ente. Ci saranno le opzioni Accedi o Registrati e Procedi inserendo manualmente i dati. Se vuoi continuare senza registrazione (è gratis), utile per memorizzare i dati per il prossimo rinnovo, clicca quest’ultima opzione. Altrimenti, crea un account e dopo effettua il login.
In entrambi i casi, visualizzerai la schermata Veicolo. Compila la voce Da una targa, inserendo appunto la Targa del mezzo. Poi, scegli il Tipo, che in questo caso sarà Autoveicoli. Dopodiché, seleziona la Regione di competenza e scegli Continua. Quindi, risolvi il captcha.
Dopo il calcolo bollo auto online, visualizzerai l’Importo della tassa automobilistica. Se stai conteggiando un rinnovo bollo scaduto, ci saranno pure sanzioni e interessi. Al prezzo, ci verranno aggiunti i costi di esazione, che al momento corrispondono a € 1,87, e i costi di transazione elettronica, variabili a seconda del tuo istituto di credito.
Adesso, se vuoi, puoi procedere al pagamento. Puoi pagare con Paypal, Carte di credito (VISA, Mastercard e altre), Carte di debito (PostePay e altre) e vari wallet. Per altro, puoi effettuare un Bonifico bancario o pagare il Bollettino postale. Questo, a patto che il tuo istituto di credito sia affiliato a pagoPA, l’Ente di riscossione a cui si è affidata l’ACI per incassare i bolli su internet.
Senza targa
Se vuoi effettuare il calcolo bollo auto online senza targa, connettiti allo strumento ufficiale presente sul sito ufficiale dell’Agenzia Entrate. Puoi collegarti ad esso tramite browser usando computer, iPhone, iPad o dispositivi Android (il sito non è ottimizzato per mobile, ma la navigazione è abbastanza buona).
Visualizzerai così la pagina per il Calcolo del bollo in base alla potenza del veicolo (KW o CV). Compila le informazioni richieste. Scegli KW o CV nella Potenza espressa e scrivila nel campo Immettere la potenza. Mettici anche eventuali cifre decimali. Poi, scegli la Direttiva Euro, la Regione e il Tipo di veicolo. Infine, imposta la voce correlata all’Impianto gpl/metano e premi il pulsante Calcola importo.
Effettuato il calcolo bollo auto online, otterrai l’Importo della tassa autobilistica in base hai dati che hai immesso. Come ti ho detto, è una cifra indicativa ma affidabile. Sarà sbagliata di qualche centesimo, per via che il sistema non conosce precisamente il modello del veicolo. Inoltre, ci mancheranno i costi di esazione ed eventuali sanzioni e interessi per il pagamento dopo la scadenza.