1. WhatsApp

I trucchi per bloccare qualcuno su WhatsApp

Dopo aver detto varie volte ad una persona di non cercarti più, hai deciso di porre fine a questa faccenda? Oppure vuoi semplicemente bloccare qualcuno su WhatsApp per motivi tuoi ma non sai come procedere?

Nella guida che segue ti spiegherò cosa fare per mettere in blacklist un numero di telefono su WhatsApp. Inoltre, ti dico cosa potresti fare per nascondergli le tue informazioni senza bloccarlo, così da poter decidere in tutta autonomia. E allora non perdiamo altro tempo, cominciamo subito.

come bloccare contatto WhatsApp

Per massimizzare la privacy su WhatsApp, esistono diversi metodi. Dal momento che si tratta dell’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e che (purtroppo) non è una delle app per chat segrete più spiccate (sebbene protegga i messaggi con la crittografia end-to-end), è sempre bene sapere come proteggersi da chi cerca di spiare le chat.

Nascondi le informazioni del profilo

come bloccare contatto WhatsApp opzione I miei contatti

Per nascondere a questa persona le tue attività e le tue info più sensibili, come l’orario di ultimo accesso (visibile quando non si è online), l’immagine del profilo, gli aggiornamenti allo stato e le Info, potresti rimuovere il contatto dalla rubrica.

Togliendo il suo numero di telefono dalla rubrica, questo soggetto non riuscirebbe più a vedere alcunché. Basterebbe poi seguire il percorso Impostazioni > Account > Privacy e scegliere “I miei contatti” per tutte le voci, così da essere certo che nessuno sconosciuto possa trovare queste informazioni sebbene conosca il tuo numero.

Chatta su WhatsApp in incognito

Potresti anche usare le migliori app per spiare WhatsApp. No, non per spiare gli altri, bensì per nasconderti da chi ti spia. Ci sono infatti applicazioni gratis per iOS e Android che permettono di togliere il visualizzato (eliminare le doppie spunte blu) e di vedere quelle degli altri utenti.

Inoltre, ci sono app con funzionalità aggiuntive che permettono di tracciare le attività online di una persona. Ciò ti potrebbe essere utile per capire se colui che ti sta importunando riceve delle notifiche quando vai offline o quando ti colleghi alla chat e torni attivo.

Come altra soluzione, esistono app per messaggiare su WhatsApp in anonimo, ovvero rispondendo senza aggiornare l’ora e la data di ultima visita.

Configura una password d’accesso

come bloccare contatto WhatsApp password

Se invece la persona che ti sta spiando ha accesso anche al tuo cellulare, oltre a bloccare il suo numero, ti suggerisco di configurare una password per accedere all’applicazione.

Nel caso utilizzassi uno smartphone con sistema operativo Android, potresti usare degli app locker di terze parti gratuiti. Invece, se usassi un iPhone, potresti configurare la password con il Face ID o con il Touch ID. Trovi ulteriori informazioni nella mia guida per mettere una password a Whatsapp.

In questo modo, nessuno potrebbe spiare le tue conversazioni, nemmeno da remoto (tramite WhatsApp Web o WhatsApp Desktop). Tieni presente, però, di proteggere anche eventuali accessi che hai eseguito dal PC Windows 10 o dal tuo Mac.

Blocca un contatto registrato

come bloccare contatto WhatsApp registrato

Se sei convinto che sia arrivato il momento di “chiudere i battenti” con questa persona, per bloccare contatto WhatsApp, sia su iPhone sia su Android, segui questa procedura:

  1. Apri WhatsApp
  2. Scegli Impostazioni
  3. Segui il percorso Account > Privacy
  4. Sotto la voce Messaggi, scegliere l’opzione Contatti Bloccati
  5. Visualizzerai la lista di chi è già stato bloccato
  6. Seleziona il simbolo Aggiungi Contatto (in alto a destra)
  7. Scegli la persona che non vuoi ti scriva più

In alternativa, se usi iOS, potresti entrare in una chat, toccare il nome profilo, scorrere in fondo e scegliere Blocca. Mentre se usi Android, potresti entrare nella conversazione, toccare i tre pallini (in alto a destra) e scegliere Blocca.

Se vuoi sapere cosa succede se blocco un contatto e cosa vede un contatto bloccato su WhatsApp, trovi tutte le informazioni nei tutorial che ho linkato.

Se si trattasse invece di bloccare un gruppo WhatsApp, dovresti bloccare l’amministratore o gli amministratori (in caso di più moderatori) e poi uscire dal gruppo WhatsApp. Così facendo, nessuno potrebbe aggiungerti di nuovo.

Blocca un contatto sconosciuto

come bloccare contatto WhatsApp numero sconosciuto

Se si trattasse di un numero sconosciuto che ti sta cercando su WhatsApp, potresti sempre bloccarlo come contatto WhatsApp. Basterebbe prima registrarlo in rubrica.

In alternativa, se si trattasse di un numero spam, potresti anche bloccarlo e segnalarlo al sistema di messaggistica per non ricevere più i suoi messaggi. Facendo ciò, il team dell’applicazione svolgerà delle verifiche nei suoi confronti e provvederà ad impedirgli di contattare te ed altri utenti (se ovviamente lo riterranno opportuno).