Dopo l’aggiornamento, potresti dover risolvere il problema dell’avvio lento Windows 10. Oltre all’opzione WUDO che rallenta internet, su questa versione del sistema operativo è necessario anche attivare un’opzione che consente di velocizzare il boot, conosciuta come avvio rapido.
Questa funzione, fa parte delle impostazioni di risparmio energetico e permette di ridurre al minimo i tempi di attesa quando si accende il PC dopo l’arresto. Adesso, ti spiegherò cosa devi fare per abilitarla.
Avvio lento Windows 10: come risolvere
Requisiti e Precisazioni
- devi entrare come amministratore per modificare questa opzione
Soluzione per avvio lento Windows 10
- Seguire il percorso
Pannello di Controllo > Hardware e Suoni > Opzioni risparmio energia
- Nella colonna di sinistra, seguire il link di testo Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione
- Vedrai che la sezione Impostazioni arresto non è disponibile. Per attivarla, devi cliccare sul link di testo Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
- Controllare che le opzioni Attiva avvio rapido e Ibernazione siano abilitate. Nel caso così non fosse, attivarle entrambe.
- Premere su Salva cambiamenti per rendere effettive le modifiche
- Spegnere e accedere il PC
Note
- se disattivi la modalità Ibernazione, disattiverai anche l’avvio rapido
- l’avvio rapido non avrà effetto sul riavvio del computer
Altri Consigli
L’avvio lento Windows 10 potrebbe dipendere anche da molti altri fattori. Questo, è uno dei più comuni. Tuttavia, se sei sicuro di avere un PC con dei componenti che superano di gran lunga i requisiti minimi di sistema e hai riscontrato il problema subito dopo l’aggiornamento, ti consiglio di salvare i file memorizzati nell’hard disk (backup), di resettare il BIOS e di eseguire una formattazione completa, seguita poi da un’installazione pulita di Windows 10.