Quando hai il sospetto che ci siano applicazioni dannose o virus nel tuo telefono, dovresti entrare in modalità provvisoria su Android. In maniera identica a quando usi la modalità provvisoria su Windows, anche in questo caso, la Safe Mode puoi utilizzarla per individuare e rimuovere i malware o dannose dallo smartphone.
Infatti, grazie alla modalità provvisoria di Android, puoi fare in modo che le app di terze parti non vengano eseguite all’avvio del sistema operativo. Ciò, appunto, ti permette di disinstallare quelle che ti creano problemi. Quindi, prima di resettare il telefono, prova ad utilizzare questa funzione per vedere se riesci a risolvere eventuali conflitti o bug che stai riscontrando. Prosegui la lettura per approfondire la faccenda.
Come entrare in modalità provvisoria Android
Se vuoi far partire il telefono in Safe Mode, prima di tutto devi accenderlo normalmente. Poi, da qualsiasi schermata, devi tenere premuto a lungo il tasto Spegnimento
per far apparire le opzioni Spegni, Riavvia o Modalità Aereo.
A questo punto, se hai uno smartphone Android che non è Samsung, devi premere a lungo con il dito sopra l’opzione Spegni. Facendo ciò, visualizzerai l’opzione Riavvia in modalità provvisoria. Quindi, per avviare modalità provvisoria Android, non devi far altro che toccare l’opzione Ok.
Se invece hai un telefono Samsung, come ad esempio il Galaxy S10 o un modello simile (anche meno recente), devi spegnere il cellulare e riaccenderlo con il tasto Accensione
(come fai normalmente).
Poi, non appena visualizzi il logo Samsung (bootloader), devi tenere premuto il tasto Volume giù
fino a quando non vedi il lockscreen. Come potrai notare, così facendo, il telefono verrà accesso in Safe Mode. A conferma, vedrai anche la notifica Modalità provvisoria nella parte bassa dello schermo (non sempre).
In questo modo, puoi generalmente abilitare il safe boot su Android. Generalmente, però, perché su alcuni telefoni, questa modalità è personalizzata per via della ROM o del launcher che utilizza. Perciò, se non riuscissi ad abilitare la Safe Mode, ti consiglio di ricercare la combinazione di tasti precisa sul sito ufficiale del produttore. Quello che è certo, però, è che ogni telefono che si rispetti prevede questa funzione.
Infine, devi sapere che, per disattivare la modalità provvisoria su Android, è sufficiente spegnere e riaccendere il telefono. In alternativa, su alcuni smartphone, è possibile farlo anche toccando la notifica Disattiva modalità provvisoria che appare nel centro notifiche.