Così come si può ricevere un alert quando una persona è online, si può anche attivare la notifica sta scrivendo su WhatsApp. Se qualcuno decide di spiarti in chat, oltre ad usare i classici trucchi gratuiti legati all’ultimo accesso, alla doppia spunta blu e allo stato del profilo che potrebbero essere disattivati da una persona per motivi di privacy, potrebbe configurare sul suo telefono un meccanismo di allerta migliore per beccarti sempre quando entri in chat e per capire cosa stai facendo.
Infatti, dal momento che WhatsApp (per ora) non consente di nascondere le azioni di scrittura, di registrazione, di ascolto o la dicitura online che appare sotto il nome del contatto, qualcuno potrebbe attivare la notifica sta scrivendo su WhatsApp per ricevere un’avvertenza non appena inizi a scrivere. Oltre a questo, potrebbe anche calcolare la permanenza online del tuo profilo, sapere quando vai offline e capire per quanto tempo rimani attivo in chat.
Come attivare la notifica sta scrivendo su WhatsApp
Il trucco per sbloccare la notifica sta scrivendo su WhatsApp con iPhone e Android è davvero semplice. Ecco come funziona:
iPhone
Chi ha un iPhone deve avere il jailbreak e Cydia installato. Soddisfatti questi requisiti, deve acquistare un tweak dalla Big Boss Repository che si chiama OnlineNotify e costa $ 1,99 (non ci sono alternative gratuite).
Una volta installato e attivato, OnlineNotify si integrerà in automatico nel sistema di WhatsApp, difatti verrà creata una sezione dedicata all’interno delle Impostazioni. Entrati nelle impostazioni, basta mettere su On i due toggle Enable Notifications e Typing Notifications per attivare la la notifica sta scrivendo su WhatsApp.
Fatto questo, il meccanismo di allerta sarà attivo da subito e la notifica sta scrivendo apparirà con suono anche nel centro notifiche di iPhone, anche quando lo schermo è bloccato. In questo modo, il sistema inizierà ad inviare di continuo la notifica sta scrivendo su WhatsApp per ogni contatto che inizia a scrivere nella conversazione.
Ricordo inoltre che è anche possibile selezionare i profili e i numeri per i quali si desidera ricevere la notifica sta scrivendo su WhatsApp. Si può fare registrando i contatti nella Tracking Table di OnlineNotify.
C’è da sapere infine che questo tweak non è sconosciuto. Infatti, è lo stesso che permette di capire quando una persona è online su WhatsApp, attivando l’opzione Online Notifications. È che adesso ha integrato nuove funzionalità, tra cui appunto l’opzione che attiva la notifica sta scrivendo su WhatsApp.
Android
Chi utilizza uno smartphone Android invece, non ha molta scelta stavolta (per fortuna). Inizialmente, c’era un’applicazione gratuita denominata WhatsDog per ricevere la notifica contatto online e altri alerts come la notifica sta scrivendo su WhatsApp, ma ora è stata rimossa dal Play Store.
C’è ancora però chi cerca di reperire il file apk altrove. È rimasta invece disponibile WhatsOnline (almeno per ora), un’altra app gratuita con funzioni simili. Essa, oltre che attivare un’avvertenza quando una persona è online, permette anche di tracciare i contatti che hanno disattivato le conferme di lettura. Dai un’occhiata anche alle altre app per spiare WhatsApp per vedere se ce ne potrebbero essere alcune che fanno al caso tuo.
Come Difendersi da Chi Attiva la Notifica Sta Scrivendo su WhatsApp
Pur bloccando questi contatti, essi potrebbero comunque continuare a spiarti online e a ricevere la notifica sta scrivendo su WhatsApp. Quindi, per difendere il tuo account devi usare l’astuzia. Dovresti infatti utilizzare i trucchi per risultare invisibili su WhatsApp che ti ho già suggerito. Sto parlando della possibilità di leggere i messaggi in incognito e di rispondere dalle notifiche senza farti vedere online.
Dopo vari aggiornamenti, il sistema offre (per ora solo su iOS) la possibilità di rispondere ai messaggi e alle chiamate dal centro notifiche. In questo modo, puoi comunicare con gli altri contatti senza entrare in chat e senza aprire l’applicazione. In breve puoi risultare offline (anche se non è vero), a patto però che lasci attiva l’anteprima dei messaggi nelle notifiche.
Così facendo, puoi rendere invisibili i messaggi a chi spia, perché il sistema non riuscirà a vederti attivo e quindi neanche il tweak che invia la notifica sta scrivendo su WhatsApp si attiverà per avvertire colui che cerca di spiarti. Solo così nessuno riuscirà a spiare i tuoi movimenti in chat.