C’è un trucco fantastico che permette di usare emoticon giapponesi su WhatsApp avvalendosi di una tastiera speciale per iOS o Android. Si tratta appunto di una tastiera Kaomoji, con la quale si possono spedire in chat degli emoji composti da caratteri speciali.
Come già saprai, le japanese emoji sono delle faccine di testo formate da caratteri ASCII, le quali non hanno uno stile grafico. Infatti, a differenza degli altri emoji per WhatsApp, le emoticon giapponesi non derivano da caratteri Unicode. Esse sono in realtà dei simboli speciali combinati per esprimere emozioni, pensieri e parole in maniera più creativa. Lo scopo, è quello di usare le emoticon giapponesi su WhatsApp per esprimersi come nei fumetti, ricreando un linguaggio simile a quello dei manga e degli anime.
Come usare emoticon giapponesi su WhatsApp
Requisiti e Precisazioni
- Le emoticon giapponesi su WhatsApp verranno visualizzate su tutti gli smartphone, tablet e PC, perché sono composte da solo testo. Inoltre, sono completamente gratis.
- Quando ricevi le emoticon giapponesi su WhatsApp puoi vederle anche dalle notifiche, a meno che tu non abbia disattivato l’anteprima dei messaggi.
- Le japanese emoji sono compatibili anche con WhatsApp Web, Facebook, Facebook Messenger, Telegram, Twitter e altre piattaforme di messaggistica.
iPhone
Chi ha un iPhone è più fortunato in questo caso, perché la tastiera che attiva le emoticon giapponesi su WhatsApp è già installata ma è nascosta. Per sbloccarla è molto semplice, devi seguire questi passaggi:
- Accedere al percorso
Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere
- Dalla lista delle tastiere disponibili, premere su Aggiungi nuova tastiera… per aggiungere una nuova keyboard
- Scorrere la lista, scegliere Giapponese e poi Romaji per sbloccare la tastiera delle emoticon giapponesi su WhatsApp
- Chiudere le impostazioni e aprire WhatsApp
- Entrare in una chat e attivare la tastiera (sarà sempre quella italiana)
- Ora, tenendo premuta l’icona mappamondo, potrai cambiare tastiera. Dovrai scegliere quella con i simboli giapponesi.
- Fatto questo, devi premere sul tasto 123 per visualizzare i caratteri speciali
- Ora, devi soltanto toccare la faccina
^_^
che vedi a destra per accedere alla lista di tutte le emoticon giapponesi su WhatsApp. È scorrevole con un movimento di swipe verso sinistra (devi strusciare il dito per scorrere). - Inserire la japanese emoji in chat con un tocco e inviare il messaggio
- Fine!
Ecco un esempio:
┗(^∀^)┛
Note
Se vuoi espandere a tutto schermo la lista delle emoticon giapponesi su WhatsApp, devi premere sul tasto ∧
che si trova a destra della lista scorrevole.
Android
Se hai Android, dovrai installare una tastiera speciale per sbloccare le emoticon giapponesi su WhatsApp (è facilissimo). Per farlo, devi seguire questi passaggi:
- Scaricare e installare l’app Google Japanese Input
- Aprire l’applicazione e seguire le istruzioni per attivare la tastiera nel sistema *
- Chiudere le impostazioni e aprire WhatsApp
- Entrare in una chat e toccare l’editor di testo per fare apparire la tastiera (partirà quella italiana, come sempre)
- Premere a lungo sul simbolo mappamondo e scegliere la tastiera Japanese (Google Japanese Input)
- Attivata la keyboard speciale, devi premere su 123, il tasto affiancato da una faccina simile a quella della emoji keyboard
- Ora, dovrai soltanto premere su
(^^)
per sbloccare la lista delle emoticon giapponesi su WhatsApp - Scegli con un tocco la japanese emoji che vuoi condividere, modificala (se vuoi) e invia il messaggio
- Fatto!
* Il metodo per attivare la tastiera con le emoticon giapponesi su WhatsApp può variare a seconda del launcher e del sistema operativo che hai installato. Tuttavia, seguendo le istruzioni a video, l’app ti collegherà nel punto esatto in cui dovrai mettere su On il toggle della tastiera Google Japanese Input.
Ecco un esempio:
(●♡∀♡)
Significato emoticon giapponesi
Se vuoi conoscere il significato di tutte le combinazioni predefinite, puoi collegarti a JapaneseEmoticons.me e sfogliare i dongers, le faccine di testo e le Kaomoji divise per categoria. In questo modo, potrai usare le emoticon giapponesi su WhatsApp sapendo precisamente cosa significano. Le categorie principali sono Feelings (emozioni, pensieri, sentimenti e stati d’animo), Animals (animali e natura) e Actions (azioni).
Infine, potresti anche modificare le emoticon giapponesi su WhatsApp dopo averle inserite. Lo puoi fare aggiungendo o rimuovendo i caratteri speciali che hai usato. In questo modo, potrai generare combinazioni infinite per creare emoticon giapponesi personalizzate.