La ricerca di una nuova professione o del tuo primo lavoro può essere molto stressante. Forse ti sei già rivolto ad un agenzia interinale o al centro per l’impiego, ma hai pensato anche di sfruttare l’internet e curiosare tra le varie offerte.
In questa guida ti mostrerò le migliori app per cercare lavoro in Italia. Tutte le app che ti proporrò possono essere scaricate gratuitamente e utilizzate su dispositivi sia Android sia iOS. Inoltre, ho dedicato un paragrafo alla ricerca di lavoro per gli studenti e i freelancer. Per maggiori suggerimenti su come trovare lavoro, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata all’argomento.
App per cercare lavoro in Italia
Anche nella ricerca del lavoro, le tecnologie possono darti un grande aiuto. Ho selezionato per te le migliori app per cercare e trovare lavoro.
Indeed
La prima app che voglio consigliarti se sei alla ricerca di un lavoro è Indeed. Uno tra i vantaggi dell’app è quella di essere un punto di riferimento per la ricerca di personale per tantissime aziende sul suolo italiano.
Infatti, al suo interno, troverai una notevole quantità di offerte per vari settori. Inoltre, l’interfaccia utente è di facile utilizzo: questa caratteristica semplifica la ricerca di lavoro per coloro che non sono avvezzi all’utilizzo di app.
L’app di Indeed è scaricabile gratuitamente sia su Android che iPhone. Se hai già un profilo, dovrai accedere utilizzando le tue credenziali. Se questa è la tua prima volta sulla piattaforma, allora dovrai creare un profilo. Per farlo, puoi utilizzare il tuo account Google, quello di Facebook oppure la tua email. Ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di telefono al quale verrà invitato un codice per convalidare l’accesso.
Fatto ciò, dovrai provvedere ad inserire le tue informazioni personali e professionali per la ricerca del lavoro. Di seguito, ti spiegherò come farlo:
- Una volta che ti sarai registrato seleziona il simbolo ☰ situato in alto a destra della schermata principale e seleziona la voce “Profilo“;
- Fai tap sul simbolo della matita che trovi in alto a destra all’interno del riquadro con il nome di “CV“. Procedi inserendo la tua esperienza educativa, il percorso formativo, le lingue che parli, le competenze sviluppate e i tuoi contatti;
- Nella sezione “Preferenze posizione lavorativa” puoi indicare se sei alla ricerca di un lavoro part time o full time. Inoltre, potrai selezionare il tipi di lavoro che stai cercando;
- Hai completato il tuo CV.
Ora puoi effettuare la prima ricerca di lavoro e mandare il tuo CV alle aziende:
- Per effettuare la tua prima ricerca di lavoro seleziona ☰ e poi “Cerca lavoro“;
- Nella barra di ricerca digita la professione, il nome dell’azienda o una parola chiave. Fai tap su “Cerca lavoro“. Per una ricerca più mirata, puoi inserire anche il luogo;
- Ti apparirà un elenco di tutte le professioni disponibile e una breve descrizione del tipo di lavoro. Per avere maggiori dettagli, fai tap sopra l’offerta;
- Se sei interessato. seleziona “Candidati adesso” e segui la procedura.
Sulla piattaforma puoi verificare lo stato delle tue candidature selezionando “I miei lavori” dal menù.
LinkedIn è il social network ideato da Microsoft per il mondo del lavoro: non solo mette in contatto le varie aziende ma ha una sezione dedicata esclusivamente alla ricerca del lavoro. L’applicazione può essere scaricata da Google Play e App Store.
Se non hai ancora un account, dopo aver installato l’app, procedi con la registrazione utilizzando il tuo indirizzo email oppure il tuo account Google o Apple. Durante il processo di registrazione ti verranno chiesti anche le tue esperienze lavorative pregresse, il titolo di studio e il ruolo attualmente ricoperto.
Se vuoi utilizzare LinkedIn per la ricerca del lavoro, una volta registrato, ti consiglio di ottimizzare il tuo account. Per farlo, seleziona l’icona del profilo situata in alto a sinistra e premi su “Aggiungi sezione” per inserire ulteriori informazioni che ti potrebbero aiutare nella ricerca del lavoro.
Compila i vari moduli presenti come quello delle competenze acquisite durante il tempo. Una volta completato il profilo, è il momento di cercare lavoro. Seleziona “Offerte di lavoro” posto in basso a destra.
Per minimizzare la ricerca puoi usufruire del “campo di ricerca” che trovi nello schermo in alto. In questa barra, puoi inserire la qualifica, la competenza o l’azienda per cui vorresti lavorare. Inoltre, puoi specificare la città, lo stato e il CAP. Inoltre, puoi ricercare posizioni che offrono soluzioni lavorative in smart working se preferisci lavorare da remoto.
Una volta effettuata la ricerca, ti verranno mostrate le posizioni lavorative più vicine ai tuoi criteri. Per avere maggiori dettagli, fai tap su quelle che ti interessano. Per mandare il tuo CV, seleziona “Candidati“.
LinkedIn si presta non solo come uno strumento per trovare lavoro in Italia ma anche come app per trovare lavoro all’estero.
Glassdoor
Nella categoria della piattaforme social per il lavoro c’è anche Glassdoor. Questa piattaforma ti permette di cercare lavoro e di condividere in forma anonima tramite commenti e recensioni le tue esperienze lavorative: puoi far sapere agli altri utenti lo stipendio che percepivi nella tua posizione e com’è l’ambiente lavorativo in azienda. In questo modo, se vuoi candidarti per una posizione, puoi avere maggiori informazioni direttamente dai collaboratori attuali o ex.
Glassdoor puó essere utilizzata direttamente sul tuo dispositivo mobile scaricando l’omonima applicazione da Google Play o App Store. Se non hai già un account, dovrai crearne uno con la tua email oppure utilizzando il tuo account Google o Facebook.
Fatto questo, dovrai rispondere ad alcune domande riguardo la tua ultima posizione lavorativa e sul luogo dove vivi oppure quello dove desideri lavorare. A questo punto, la registrazione è completata.
Prima di iniziare la ricerca, è bene creare un profilo con tutte le informazioni necessarie per trovare lavoro. Ecco come fare:
- Dal menu nella pagina principale, seleziona la voce “Io“;
- Compila le sezioni presenti e carica un CV in formato PDF, DOC, DOC, RTF o TXT di massimo 5 MB;
- Nella sezione “Profile Preferences” inserisci le informazioni relative al tuo settore e la tipologia di lavoro;
- Seleziona il simbolo della “casa” situato in alto a sinistra per tornare nella home page e avviare la ricerca del lavoro.
Arrivato a questo punto, dovrai inserire una parole chiave e la località nella barra di ricerca in alto e lasciare che sia l’app a trovarti le offerte di tuo interesse. Puoi ordinare i risultati selezionando “Lavori”, “Aziende” o “Stipendi”.
L’elenco che visualizzerai, avrà delle brevi descrizioni dei vari lavori. Per avere maggiori dettagli dovrai selezionarli. Se l’offerta è di tuo interesse clicca su “Candidatura rapida” oppure “Candidati sul sito dell’azienda“.
InfoJobs
Un’altra app per cercare il lavoro molto valida è InfoJobs, scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS. Una volta installata, dovrai effettuare il login, se hai già un profilo, oppure creare un account.
Per registrarti, inserisci le informazioni richieste e compila i moduli che ti verranno proposti. Questi ti aiuteranno a completare il profilo utente che conterrà le seguenti informazioni su di te:
- Il nome dell’azienda o aziende per cui hai lavorato;
- La mansione svolta;
- La data di inizio e fine delle varie esperienze lavorative;
- Il ruolo che vorresti occupare;
- Il luogo di lavoro.
Una volta giunto alla fine di questa parte, premi sul pulsante “Salva Interessi“. Prima di cominciare a cercare lavoro ti consiglio di creare il tuo CV nell’app. Di seguito, i passaggi necessari:
- Seleziona “CV” dal menù posto in basso;
- Compila le varie sezioni presenti inserendo più informazioni possibili;
- Salva le modiche.
Ora hai creato il tuo profilo utente e CV. Per cercare lavoro, fai tap sulla voce “Cerca” che trovi in basso a sinistra. Puoi filtrare i risultati di ricerca inserendo il ruolo, una parola chiave o il nome dell’azienda nella barra di ricerca posta in alto. Inoltre, puoi indicare la località nel menù a tendina posto sotto.
Per visualizzare un’offerta di lavoro dovrai selezionarla. Se questa è di tuo interesse fai tap su “Invia la tua candidatura“. Nella sezione “Le mie offerte“, che trovi selezionando il menù principale e poi “Candidature“, potrai vedere lo stato di tutti i CV inviati.
App per trovare lavoro freelance
Se vuoi fare carriera come freelance, ci sono dei siti dedicati esclusivamente ai lavoratori autonomi. Di seguito, ho selezionato le migliori app per trovare lavoro occasionale o da freelance. Queste piattaforme sono frequentate assiduamente da coloro che vogliono lavorare online.
Fiverr
Fiverr è una delle piattaforme più popolari tra i freelance. Si tratta di un marketplace fondato nel 2010 che mette in contatto freelance con potenziali clienti in tutto il mondo. Puoi scaricare l’app sul tuo dispositivo iOS e Android gratuitamente.
Dovrai creare un profilo che sarà il tuo biglietto da visita per le aziende e i privati alla ricerca di lavoratori autonomi, o meglio conosciuti sulla piattaforma come “Venditori“. Dopo aver installato l’app, dovrai creare il tuo profilo da venditore:
- Dopo aver completato la registrazione o aver effettuato il login se possedevi già un account, seleziona l’icona del profilo in alto a destra e fai tap su “Diventa un venditore“;
- Nella pagina successiva, seleziona “Become a seller” e clicca “Continue” tre volte. La piattaforma ti darà dei suggerimenti per creare il tuo profilo;
- Nella prima sezione ti verrà chiesto di inserire il tuo nome completo e di scegliere una foto profilo;
- Dopodiché, nella sezione “Descrizione” devi presentarti alla community;
- Completa la prima parte, inserendo le lingue che parli e il tuo livello di competenza nella sezione “Lingue“.
- Verrai mandato allo step 2 dove ti verranno chieste le informazioni professionali come la tua occupazione, le esperienze passate e le tue abilità;
- Completata questa parte, è la volta dell’Istruzione e della sezione “Certificazioni“;
- Sei hai un sito web inserisci l’URL nell’apposito spazio e fai click su “Continua“;
- La prossima sezione è dedicata agli account collegati: qui potrai inserire i tuoi account social e professionali collegandoli al tuo profilo Fiverr;
- L’ultimo step riguarda la sicurezza dell’account: dovrai verificare la tua email e il tuo numero di cellulare. Al termine, seleziona “Continua e crea il tuo primo servizio“.
Ora è il momento di creare il tuo primo servizio o “Gig“. Dopo la registrazione, l’app ti aprirà la schermata apposita. Vediamo insieme cosa devi fare:
- Dai un titolo al tuo servizio e seleziona la categoria tramite il menù che trovi a sinistra. Scegli una sottocategoria e specifica il servizio che vuoi offrire;
- Inserisci cinque parole chiave nella barra del “Sarch tags” e seleziona “Salva e Continua“;
- Nella prossima sezione, dovrai stabilire il prezzo del tuo servizio. Puoi creare fino a tre pacchetti d’acquisto dove dovrai specificare il tempo di consegna e il prezzo;
- Nella descrizione, offri maggiori dettagli sul to servizio e inserisci eventuali FAQ nell’apposita sezione;
- Dopodiché, specifica le informazioni che avrai bisogno da parte dell’acquirente per iniziare il tuo lavoro;
- Carica almeno un’immagine, video o file PDF dei tuoi lavori precedenti. Seleziona “Salva e Continua“.
Hai creato la tua prima Gig. Puoi gestirle selezionando la tua foto profilo in alto a destra, selezionando la voce “My profile” e “Gig“. In questa finestra puoi apportare modifiche, condividere l’offerta, cancellarla o metterla in pausa.
Selezionando la voce “Order” dal menù principale potrai gestire la ricezione degli ordini e del lavoro da svolgere. Quando accetti un lavoro, partirà un conto alla rovescia a seconda del tempo di consegna stabilito. Se lo completi seleziona “Deliver your order“, “Upload work” e “Deliver work“.
Upwork
Se sei alla ricerca di un’app per trovare lavoro freelance puoi provare ad utilizzare Upwork su Android o iOS. L’applicazione è in inglese ma gli annunci possono essere scritti anche in italiano.
La registrazione è gratuita ma l’invio delle candidature prevede la detrazione di crediti o connessa. Il piano gratuito della piattaforma, prevede 10 Connect al mese. Puoi abbinarti alla versione premium per $14,99 al mese e riceverne 80. Il numero di connect usati per inviare le tue candidature varia da annuncio ad annuncio. Se un’azienda ti contatta per svolgere un lavoro non ti verranno scalati i crediti.
Inoltre, devi sapere che i pagamenti sulla piattaforma avvengono solamente in dollari e il servizio prevede una commissione sul fatturato che va dal 5 al 20%.
Se non hai ancora un profilo, dovrai registrarti alla piattaforma e creare un profilo lavorativo. Per farlo, puoi caricare un CV in formato PDF o DOCX oppure inserire manualmente tutte le informazioni per crearne uno online.
Dopo aver completato la profanazione con dati relativi alla tua esperienza lavorativa passata e percorso scolastico puoi cercare lavoro nella sezione “Jobs“. Nella barra di ricerca, inserisci una parola chiave o una professione e premi “Invio“.
L’app ti mostrerà tutti gli annunci inerenti alla tua ricerca. Per avere maggiori informazioni fai tap sul titolo e, se interessato all’offerta, dovrai mandare una proposta selezionando “Submit proposal“.
In questa parte, fai sapere al cliente come svolgerai il lavoro, in quanto tempo e a che prezzi. Ti verrà scalato il numero di connect previsti dai crediti a tua disposizione. Per vedere l’avanzamento delle tue proposte fai click su “Proposal” dal menù principale. Tutte le comunicazioni da parte dei selezionatori le troverai in “Messages“.
App per cercare lavoro studenti
Sei alla ricerca di un lavoro che ti garantisca flessibilità con il tuo calendario scolastico? Ho selezionato per te delle app per cercare lavoro per gli studenti.
AlmaGo
AlmaGo è l’app per gli iscritti ad AlmaLaurea, il Consorzio interuniversitario che rappresenta 76 atenei e oltre il 90% dei laureati, che permette agli studenti universitari di cercare opportunità di lavoro e partecipare agli eventi di recruiting. L’app può essere scaricata su Android e iPhone e prevede la registrazione.
Vediamo insieme quali sono le funzionalità e i servizi offerti gratuitamente da AlmaGo:
- Puoi cercare tra migliaia di offerte di lavoro e candidarti direttamente dall’app impostando dei filtri di ricerca in base alle tue preferenze;
- Puoi salvare le offerte e gli eventi che ti interessano con un semplice stipe right o rifiutare con uno swipe left;
- Puoi registrarti agli eventi di recruiting, scaricare il pass di ingresso e inviare il tuo CV alle aziende iscritte;
- L’app so occuperà di tenerti aggiornato sui tuoi progressi inviandoti delle notifiche circa offerte di lavoro ed eventi.
Sitly
La prossima soluzione che ti voglio presentare è Sitly, un app per cercare lavoro come babysitter. È disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS. L’app presenta una versione gratuita che consente agli utenti di rispondere ai messaggi ricevuti e una versione Premium che da la possibilità di inviare il primo messaggio. Il costo della versione a pagamento è di €9,99 al mese per babysitter e €16,99 al mese per i genitori.
Di seguito ti insegnerò come creare il tuo profilo e cercare lavoro come babysitter:
- Dalla home page, fai tap su “Sono nuovo” e inserisci i dati richiesti. Seleziona “Registrati gratis” e crea il tuo account;
- Seleziona la voce “Babysitter” e inserisci i tuoi dati personali come sesso, data di nascita, dove vivi, se hai esperienza come babysitter, referenze, lingua madre e altre lingue parlate;
- Indica la tua tariffa oraria e la disponibilità;
- Scegli una foto per il tuo profilo e il procedimento è completato.
Ora sei pronto ad essere contattato dai genitori della tua zona in cerca di un babysitter. Nella sezione “Cerca” puoi visualizzare tutti gli annunci disponibili. Per contattare la famiglia fai tap su “Invia un messaggio a“. Ricorda che per farlo, dovrai abbonarti alla versione premium.