Da qualche anno, ormai, è stata inserita una ricca anteprima URL su WhatsApp. Per aiutare gli utenti a riconoscere link ingannevoli, proprio come su Facebook Messenger, adesso si può visualizzare in chat una preview della pagina web, contenente una descrizione automatica che viene estrapolata dalla pagina web cui si riferisce il link e dalla preview dell’immagine inserita nel contenuto.
Il controllo e la generazione avvengono in tempo reale ed automaticamente, ogni volta che qualcuno condivide un link nella conversazione. Tuttavia, solo il mittente può decidere se inserire oppure omettere l’anteprima del sito nel messaggio che sta inviando. Ma procediamo con ordine.
Come funziona l’anteprima URL WhatsApp
Al fine di proteggersi dalle frodi online e dallo spam, dopo il filtro antispam, è stata introdotta anche l’anteprima dei link WhatsApp, in modo da tutelare l’utente. I messaggi anonimi provenienti da numeri sconosciuti, il cui contenuto si basa su false situazioni d’emergenza, contengono spesso un link.
Ecco perché WhatsApp ha ideato questo meccanismo, proprio per far vedere all’utente cosa si nasconde dietro quel link prima di aprirlo. Vediamo allora come capire se un messaggio WhatsApp è spam.
Quando si incolla un link nella barra di testo, in automatico, esso verrà sottoposto ad una scansione e il sistema genererà intelligentemente l’anteprima URL WhatsApp. Prima dell’invio, però, serve il consenso del mittente, il quale può decidere di rimuovere la preview selezionando la X che appare di fianco (vedi immagine), lasciando solo il link ipertestuale.
In questo caso, chi riceve il messaggio può solo sperare che il mittente abbia lasciato visibile l’anteprima URL WhatsApp, in modo tale da permettergli di vedere il contenuto della pagina web prima di collegarsi. In caso contrario, ti consiglio di lasciar perdere e di cancellare il messaggio ricevuto, perché molto probabilmente si tratta di spam.