Dopo vari aggiornamenti dell’applicazione, adesso i possessori di iPhone hanno notato la scomparsa dell’anteprima testo notifiche WhatsApp. Quando arrivava un messaggio, solitamente, l’utente riusciva a leggerlo proprio dal centro notifiche che compariva nel blocca schermo del dispositivo iOS.
Dal momento però che qualcuno in questo modo riusciva a spiare i messaggi in entrata senza sbloccare lo schermo, gli sviluppatori hanno deciso per motivi di privacy di rimuovere questa funzionalità come default e di tradurla in un’opzione facoltativa per lasciare così che sia l’utente a scegliere se attivarla oppure no.
Come attivare anteprima testo notifiche WhatsApp
Bloccando lo schermo con un codice di sicurezza, è chiaro che non si voglia rivelare ad altri le informazioni contenute nel telefono, tantomeno i messaggi privati che si scambiano con i contatti. Per questo, la scelta di mostrare l’anteprima testo notifiche WhatsApp su iOS è diventata facoltativa e non più obbligatoria.
Android invece ha sempre avuto un approccio ben diverso sulla faccenda, perché ha sempre oscurato il testo dei messaggi nelle notifiche, rendendo visibile soltanto il numero di quelli nuovi ricevuti quando lo schermo è sbloccato.
C’è poi chi decide di rendere visibile l’anteprima testo notifiche WhatsApp per una migliore esperienza di messaggistica, ma sia chiaro: la scelta rimane sua. Detto ciò, vediamo come procedere.
Requisiti e Precisazioni
- Alcuni iPhone hanno sempre attiva l’opzione che mostra l’anteprima testo notifiche WhatsApp (come il 6 Plus) e altri no, l’importante però è che adesso si può comandare
Attivazione del testo nelle notifiche WhatsApp
- Aprire WhatsApp e seguire il percorso
Impostazioni > Notifiche
- Scorrendo in fondo, si troverà l’opzione Mostra anteprima
- Come recita la sua descrizione il suo ruolo è questo: ” Mostra anteprima del testo nelle notifiche dei nuovi messaggi “
- Basterà lasciare su On l’opzione se si vuole continuare a vedere il testo negli alerts dei nuovi messaggi ricevuti che appaiono nel centro notifiche, mentre invece se si vogliono oscurare per motivi di privacy si dovrà impostare il toggle su Off
- Fine!
Note
- anche la descrizione quando si ricevono immagini, video, note vocali e file audio non verrà più mostrata disattivando l’anteprima testo notifiche WhatsApp
- questa non è l’opzione per disattivare le notifiche di messaggi, gruppi o chiamate, riguarda solo il fatto di scegliere se mostrare o meno il contenuto di un messaggio ricevuto nel centro notifiche