1. WhatsApp

Come non far vedere la spunta blu su WhatsApp

Ci sono vari metodi per proteggere la propria privacy durante la chat. Uno tra tutti, è quello che permette di non far vedere la spunta blu su WhatsApp. Sia su iOS sia su Android, per impostazione predefinita, WhatsApp mostra a tutti i mittenti la doppia spunta blu, ovvero le due v di colore azzurro che informano la controparte che il messaggio inviato è stato letto.

Se anche tu non vorresti essere spiato nella conversazione, potresti voler sapere quali sono le metodiche più usate per raggirare questo controllo di visualizzazione. Nella guida che segue, ti fornisco tutte le informazioni del caso. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.

Come non far vedere la spunta blu su WhatsApp

Come non far vedere la spunta blu su WhatsApp

Come ti dicevo, ci sono tantissimi metodi per disabilitare la doppia spunta blu o per evitarla. Questi variano a seconda del tipo di smartphone che si possiede, quindi iPhone o Android, oppure in base al tipo di permessi sbloccati, ovvero il root su Android e il jailbreak per iOS.

Ti invito a procedere con la lettura degli approfondimenti elencati di seguito per comprendere a fondo la faccenda.

Indice

Modalità offline

come non far vedere la spunta blu su WhatsApp modalità aereo

La cosa più scontata che puoi fare per non mostrarti attivo in chat e per leggere i messaggi senza entrare, è quella di attivare la modalità aereo, conosciuta anche come modalità offline.

Grazie a questa funzione, presente sia su iOS che su Android, è possibile disattivare le connessioni Wi-Fi e rete dati 3G/4G/4.5G. Dal momento che WhatsApp funziona con internet, il controllo visualizzazione non si attiverà fin quando il telefono non tornerà connesso a internet.

Ricapitolando, dovrai attendere la ricezione di un nuovo messaggio, staccare internet con la modalità aereo e poi aprire l’applicazione per vedere i nuovi messaggi o i nuovi file multimediali (foto, video, note vocali e quant’altro).

Si tratta comunque di un metodo obsoleto, che funziona in modo inaccurato. A mio avviso, attualmente, c’è di meglio per non essere scoperti (soprattutto su Android).

Lettura dei messaggi dalle notifiche

come non far vedere la spunta blu su WhatsApp notifiche

L’alternativa per chi usa iPhone senza jailbreak, è quella di non far vedere la doppia spunta blu su WhatsApp leggendo i messaggi dalle notifiche.

Facendo ciò, riuscirai a leggere e rispondere ai messaggi senza entrare in chat. È un metodo valido anche per non farsi vedere online. Tuttavia, affinché sia utilizzabile al meglio, ti suggerisco di abilitare l’anteprima delle notifiche, che trovi nelle impostazioni dell’app. Riuscirai così a leggere il testo dei messaggi ed a rispondere anche quando lo schermo è bloccato.

Ti ricordo che, rispondendo dalle notifiche, la controparte potrebbe non vedere la doppia spunta blu accendersi. Quindi, potrebbe pensare che tu l’abbia disattivata o che tu stia cercando di nasconderti dai suoi messaggi.

App gratis per controllare la doppia spunta blu

come non far vedere la spunta blu su WhatsApp Unseen

Ci sono poi delle app e dei tweak gratis (e non) che permettono di non far vedere la spunta blu su WhatsApp. Grazie ad esse, è possibile clonare i messaggi in entrata per leggerli al di fuori dell’applicazione. Solo in fase di risposta si accenderà la doppia spunta blu.

Su Android, potresti usare per questo scopo l’app Unseen, gratis, funzionante al 100% e senza root. Ti permette anche di visualizzare in incognito anche le chat di Messenger, Telegram ed i Direct di Instagram.

Su iOS, invece, dovresti avere il jailbreak per usare il tweak Watusi. Una volta attivato, riusciresti a “congelare” la doppia spunta blu e gli orari di ultimo accesso.

Come alternativa, su Android, potresti usare l’app GBWhatsApp. Essa, a differenza di Unseen, ti permetterebbe di nascondere la doppia spunta blu ed al contempo visualizzare quella degli altri.

Trovi maggiori informazioni in merito a queste applicazioni nella guida dedicata alle migliori app per spiare WhatsApp.

Disattivazione doppia spunta blu

come non far vedere la spunta blu su WhatsApp disattivazione

Come ultima soluzione, potresti nascondere del tutto la doppia spunta blu su WhatsApp. Come? Disattivandola. Puoi fare questo andando nelle Impostazioni, scegliendo Account e dopo Privacy (sia su iOS che su Android). Ti basterà spegnere l’opzione Conferme di lettura.

Così facendo, nessuno vedrà più la tua doppia spunta blu nelle chat, esclusi i gruppi, per i quali dovrai usare i metodi di cui sopra se vorrai nasconderti.

Ti ricordo, comunque, che potresti disabilitare la doppia spunta blu anche solo temporaneamente e riattivarla dopo pochi minuti. In questo modo, gli altri contatti si chiederanno come mai visualizzano solo le due v grigie su alcuni messaggi inviati, sebbene tu gli abbia risposto. Ulteriori informazioni, le puoi leggere in questa guida dedicata che ho già pubblicato.