Le prime settimane di settembre sono segnate in rosso sia sul calendario dei figli, sia su quello dei genitori. I primi si godono gli ultimi giorni di vacanze estive e iniziano a programmare il rientro a scuola. I genitori, invece, iniziano a mettere mano a calcolatrice (e portafogli) per calcolare la spesa per comprare i testi scolastici adottati dai professori e insegnanti dei loro figli. Da qualche anno a questa parte, però, la Rete è diventata alleata di frotte di genitori. L’acquisto libri scolastici online, infatti, è ormai una soluzione adottata da moltissime persone, sia per una questione di comodità, sia per ragioni economiche.
Scegliendo di comprare libri scolastici online, infatti, si potrà usufruire della consegna a casa e, nella gran parte dei casi, di sconti che vanno dal 15% in su. Si potranno inoltre trovare delle offerte con pacchetti che danno alcuni libri gratis, per risparmiare ancor più. Insomma, si potrebbe spendere davvero meno soldi se si sapesse dove acquistarli. Ed è proprio per questo che ho scritto questa guida. Il mio intento è quello di aiutarti a trovare libri scolastici online a prezzi vantaggiosi. Se hai qualche minuto, allora, direi che possiamo iniziare subito.
Acquisto libri scolastici online
Nel caso tu non abbia mai sfruttato il web per l’acquisto libri scolastici online, non ti devi assolutamente preoccupare. Se ti è capitato, almeno una volta nella vita, di fare un acquisto online, allora sarai assolutamente in grado di trovare testi per la scuola nuovi e usati online e di comprarli.
Anzi, per alcuni versi, è addirittura più semplice concludere l’acquisto libri scolastici online anziché quello di una maglia, di uno smartphone o di qualunque altro oggetto che si compra in un negozio fisico. Sfruttando il codice EAN (un codice numerico di 13 cifre che identifica univocamente il testo) e i sistemi automatizzati messi a punto dalle piattaforme e-commerce, sarà impossibile sbagliare l’acquisto libri scolastici online.
Libraccio
Sul sito del Libraccio puoi effettuare l’acquisto libri scolastici online con sconti fino al 40% del prezzo di copertina. Ovviamente, trovi anche testi scolastici nuovi, oltre a dizionari e altro materiale scolastico, come cancelleria, borse, astucci e così via.
Comprare libri per la scuola su Libraccio è estremamente semplice. Ti basterà accedere alla sezione Libri scolastici da questo indirizzo e inserire il codice meccanografico dell’Istituto cui è iscritto tuo figlio. In alternativa, puoi seguire la procedura guidata (clicca prima sulla regione, poi sulla provincia, sul comune e dopo sul nome dell’Istituto) e individuare la classe che frequenta. Da qui, avrai accesso alla lista dei libri adottati dai docenti e potrai valutare se effettuare l’acquisto libri scolastici online usati o nuovi.
Amazon
Forte di database e magazzini praticamente sconfinati, su Amazon non avrai difficoltà ad effettuare l’acquisto libri scolastici online. Ci sono testi di tutti i tipi, sia nuovi che usati, con sconti dal 15% a salire.
Per trovare i libri, puoi inserire il codice EAN del testo nel campo di ricerca di Amazon.
Libreria Scolastica
Il portale di LibreriaScolastica, accessibile cliccando qui, è una validissima alternativa ai due portali che ti ho suggerito sopra per procedere all’acquisto libri scolastici online. La piattaforma, infatti, ti permette di trovare e acquistare libri scolastici online usati e nuovi, con sconti che vanno dal 15% al 50% sul prezzo di copertina.
Come visto nei casi precedenti, trovare la lista dei testi adottati è estremamente semplice. Dalla homepage, clicca sulla Regione dove risiedi e segui la procedura guidata per individuare la scuola e la classe frequentate da tuo figlio. Potrai così accedere alla lista dei libri adottati ed avrai la possibilità di effettuare l’acquisto libri scolastici online usati, se presenti.
Mondadori Store
Il portale di e-commerce Mondadori Store, legato alla celebre catena di librerie, permette di trovare ed effettuare l’acquisto libri scolastici online in maniera semplice e intuitiva. Ci sono migliaia di offerte che potrebbero fare al caso tuo.
Ma come si fa ad effettuare l’acquisto libri scolastici online su Mondadori Store? Niente di più semplice: collegati alla sezione dedicata ai libri scolastici, ovvero a questa pagina, e segui la procedura guidata per trovare la lista dei testi adottati nella classe di tuo figlio. Da lì potrai scegliere i libri da acquistare e riceverli direttamente a casa.
Ebay
Tra le varie opzioni viste sinora, quella di Ebay è un pò difficile da “gestire” per compiere l’acquisto libri scolastici online. Tuttavia, se si vuole risparmiare sui libri scolastici, il portale web di compravendite resta una delle principali opzioni a disposizione.
Moltissime famiglie, infatti, sfruttano la piattaforma e-commerce di Ebay, accessibile quaggiù, per vendere testi scolastici usati. Ti basterà quindi cercarli sfruttando i vari strumenti di ricerca messi a disposizione da Ebay, tra cui appunto il codice EAN.
L’unica cosa a cui devi prestare attenzione riguarda l’edizione dei libri richiesta dagli insegnanti di tuo figlio. Una volta che sei certo che è quello il libro giusto comprare, trova l’offerte migliore e fallo arrivare a casa dopo pochi giorni.
Grande distribuzione
Da qualche anno a questa parte, anche le catene della grande distribuzione organizzata, come Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Ipercoop, Esselunga, Pam Panorama e via dicendo, danno la possibilità di prenotare e ed effettuare l’acquisto libri scolastici online nuovi. Ci sono spesso degli sconti del 15% sul prezzo di copertina e sconti del 25% sotto forma di buoni acquisto per la spesa.
Per prenotare libri scolastici online, anziché recarti fisicamente al supermercato, ti basterà collegarti sul sito della catena di supermercati che preferisci (Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga e Pam Panorama). Da lì, cerca la lista dei libri adottati nella classe di tuo figlio e prenotarli. Prima di concludere l’acquisto, potrai decidere se riceverli a casa oppure ritirarli nel punto vendita più vicino a te.