1. Android

Come attivare le notifiche heads up su Android

Al giorno d’oggi, ormai molti utenti hanno attive le notifiche heads up su Android. Su alcune vecchie versioni di Android o su alcuni tipi di launcher, però, potrebbe darsi che questo sistema di avvertenze sia stato modificato con uno meno “aggressivo”.

Potrebbe essere appunto il tuo caso, che mi fa capire il perché sei arrivato quaggiù. Nella guida seguente, infatti, ti spiego quello che devi fare per abilitare le notifiche interattive per farle apparire sullo schermo del tuo smartphone Android. Ti dico anche come devi fare per attivare quelle correlate a WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger. Vediamo allora come procedere nel modo giusto.

Come attivare le notifiche heads up su Android

Come attivare le notifiche heads up su Android

Le notifiche heads up ti permetteranno di rendere costantemente disponibile e prioritario il contenuto delle notifiche che arriveranno sul tuo dispositivo Android, evitando così di dimenticare la lettura delle stesse.

Per abilitarle, esistono diversi metodi, soprattutto perché potrebbe gestirle l’applicazione stessa (soprattutto quelle di messaggistica). Ma vediamo in dettaglio come procedere.

Indice

App gratis per notifiche heads up

La prima cosa che puoi fare per gestire e configurare le avvertenze interattive, è installare l’app gratuita denominata HeadsUp.

Dopo aver effettuato il download e l’installazione tramite Google Play, procedi così:

  1. Garantire i permessi all’applicazione per l’accesso alle notifiche
  2. Impostare su On l’opzione HeadsUp
  3. Configurare le preferenze a seconda delle proprie esigenze

Potrai scegliere il tema delle notifiche, la priorità, il font, dove visualizzarle (in cima o in fondo allo schermo) ed anche come rispondere. Inoltre, potrai inserire in una blacklist le app che non vuoi che siano modificate da questa impostazione. Ti suggerisco di inserirci WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram. Così potrai configurarle tramite l’app in modo più accurato.

Notifiche heads up WhatsApp

come attivare le notifiche heads up su Android WhatsApp

Se usi WhatsApp, saprai che l’applicazione, sia su iOS che su Android, permette di modificare le notifiche heads up. Basta andare in Impostazioni > Notifiche e configurare i settaggi per:

  • Notifica a comparsa
  • Usa notifiche a priorità alta

Se usi iPhone, avrai a disposizione l’opzione “Banner”, che ti permetterà di mostrare una finestra più grande sullo schermo non appena arriverà un messaggio. Ulteriori informazioni a riguardo, le trovi in questa guida che ho già pubblicato.

Notifiche heads up Messenger

come attivare le notifiche heads up su Android Messenger

Usando Facebook Messenger, ti sarai accorto che alcuni tuoi amici con cellulare Android riescono ad attivare le notifiche heads up delle chat.

Ebbene, per configurarle, è sufficiente aprire l’app, toccare l’immagine del profilo (in alto a sinistra), andare alla voce Preferenze ed attivare l’opzione Anteprime delle chat. Trovi maggiori informazioni nella guida dedicata che ho già scritto.

Notifiche heads up Instagram

come attivare le notifiche heads up su Android Instagram

Se invece utilizzi Instagram, potresti aver bisogno di abilitare le notifiche heads up su Android riguardanti i post, i nuovi follower o i messaggi Direct.

In questo caso, devi aprire il social network fotografico, andare nelle Impostazioni del profilo e scegliere Notifiche push. Configurale come meglio credi.

Invece, riguardo le notifiche dei post, devi posizionarti nel feed di Instagram, scegliere il post, toccare i tre pallini e scegli l’opzione Attiva le notifiche relative ai post. Per maggiori informazioni, leggi il tutorial dedicato che ho già scritto.